Parrocchia di S. Pio di Pietrelcina

Benedetto il cantiere del complesso parrocchiale di San Pio nel quartiere Isola Verde

GIOVEDÌ 28 GIUGNO 2012 11:29 CORRIERE DELL’OFANTO.IT

cronaca sanpio chiesaMARGHERITA DI SAVOIA – Con la celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, la comunità di San Pio da Pietrelcina in località Isola Verde/Città Giardino ha vissuto un momento storico, culminato con la benedizione del cantiere del nuovo complesso parrocchiale. (Guarda il VIDEO)

La parrocchia di S. Pio di Pietrelcina, istituita nel 2003, è retta da sei anni dal parroco Don Roberto Vaccariello ed opera nei popolosi quartieri di Isola Verde e Città Giardino: consta di circa 3000 anime, che nei mesi estivi aumentano (fino quasi a triplicarsi) per la presenza dei numerosi villeggianti che in quei quartieri trascorrono le loro vacanze. È una parrocchia formata essenzialmente da giovani famiglie con figli piccoli o adolescenti: lo testimonia il cospicuo numero di bambini (circa 200) che frequentano le classi di catechismo. Il nuovo complesso parrocchiale, che sorgerà su una superficie di 6.200 metri quadri, è stato finanziato con il contributo dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica.

Don Roberto Vaccariello sottolinea l’importanza di questo intervento: «Esso ci darà la possibilità di avere più spazi, maggiori punti di aggregazione e di comunione per le famiglie, i bambini e i ragazzi. In questo modo viene a svilupparsi un maggiore senso di appartenenza che ci aiuterà a formare una comunità cristiana fondata sul sacramento dell’Eucaristia. Tutto questo è molto importante in un quartiere come Isola Verde/Città Giardino che fa i conti quotidianamente con le note difficoltà di aggregazione. Grazie ai maggiori spazi a disposizione si potrà così creare, soprattutto dal punto di vista pastorale, la vera e propria comunità parrocchiale. Una volta ultimato l’intervento, i locali attualmente destinati al culto e alla catechesi diventeranno il fulcro delle attività dell’oratorio e della Caritas parrocchiale. Questo evento, però, è importante non solo per i quartieri di Isola Verde e Città Giardino, ma per tutta la comunità di Margherita di Savoia che da circa 50 anni attendeva la costruzione di una nuova chiesa».

Nella sua omelia che ha preceduto la benedizione del cantiere, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha esortato il parroco Don Roberto e tutti i fedeli a proseguire con rinnovato entusiasmo nel cammino delle attività pastorali: «Rendiamo grazie al Signore per averci donato questo giorno così lungamente atteso: a dieci anni circa dall’istituzione della Parrocchia di S. Pio, abbiamo finalmente la gioia di poter dare inizio all’edificazione del nuovo complesso parrocchiale che aiuterà i fratelli e le sorelle di questi quartieri a coltivare una spiritualità profonda e a crescere in una autentica comunione cristiana assieme alle altre tre parrocchie di Margherita di Savoia, così da diffondere la Parola del Risorto con l’intercessione di S. Pio da Pietrelcina e con la materna mediazione di Maria Madre di Gesù».

Le celebrazioni conosceranno altri importanti momenti sul finire dell’estate: in particolare, mercoledì 5 settembre la comunità parrocchiale di S. Pio si recherà in pellegrinaggio a Roma per partecipare all’udienza e alla benedizione di Sua Santità Benedetto XVI; il 23 settembre, nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica di S. Pio da Pietrelcina, ci sarà la posa della pietra angolare della struttura, che sarà collocata nel punto in cui sorgerà l’altare della nuova chiesa. La consegna del complesso parrocchiale dovrebbe avvenire entro la fine del 2013.

SCHEDA TECNICA DELL’INTERVENTO
Superficie: 6.200 mq
Impresa esecutrice dei lavori: Natola Costruzioni srl
Responsabile dei lavori: Ufficio diocesano per l’edilizia di culto
Progetto architettonico, direzione lavori e coordinamento sicurezza: arch. Antonio Dileo (Cerignola)
Assistenza al disegno elettronico e modellazione grafica: Marco Dileo
Studio geologico: dott. Alfredo Degiovanni (Barletta)
Progettazione delle strutture: ing. Francesco Paolo Vitullo e ing. Vincenza Manzi
Progettazione e direzione lavori impianti elettrici: ing. Antonio Renzulli, Barletta
Progettazione e direzione lavori impianti a fluido: ing. Francesco Renzulli, Barletta
Responsabile d’impresa: rag. Andrea Natola
Responsabile di cantiere: geom. Giacomo Ceci
Collaudatore delle strutture: ing. Savino Valentino
Data prevista di consegna lavori: entro dicembre 2013

Siamo lieti di partecipare al grande evento della costruzione del nuovo complesso parrocchiale in Margherita di Savoia dedicato a San Pio, il Santo dei nostri giorni amato e venerato da una moltitudine infinita di fedeli. Aspettiamo con ansia la Benedizione della Prima Pietra che si terrà  a Roma dal Santo Padre Papa Benedetto XVI il 5 Settembre c.a. e la consegna dei lavori prevista nel 2013 che vedrà e sarà meta di pellegrinaggio e l’affluenza di tanti che amano e venerano questo nostro grande Santo: San Pio.

Anna Posta
Published in: on luglio 3, 2012 at 5:24 pm  Lascia un commento  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://vetrinadipreghiera.wordpress.com/2012/07/03/parrocchia-di-s-pio-di-pietrelcina/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: