Famiglia cristiana

Benedetto XVI, appello alle famiglie di Milano

02/12/2011 | «Ringrazio la Chiesa Ambrosiana per il grande impegno profuso finora e per quello dei prossimi mesi. Invito le famiglie di Milano e della Lombardia ad aprire le porte delle loro case per…

Famiglia | News

 Stupinigi, tesori ritrovati

  • Stupinigi, tesori ritrovati
04/12/2011L’affascinante Palazzina di caccia riapre le sale al pubblico con una mostra in cui si “raccontano” i restauri che hanno permesso la rinascita di un gioiello architettonico.
Famiglia | News

La nota stonata del Governo Monti02/12/2011 | Con la nomina dei sottosegretari (pochi per fortuna e, soprattutto, competenti), il Governo Monti ha preso fisionomia. Ora è tempo di agire, con misure concrete. Per uscire dalla crisi, risanare i…

Famiglia | News

Bambini obesi, un abuso in famiglia

Bambini obesi, un abuso in famiglia30/11/2011 | L’obesita’ infantile non accenna a migliorare in Italia. Quasi 4 bambini su 10 (37,3%) tra i 6 e i 9 anni sono in sovrappeso o obesi. E’ proprio in questa fascia d’eta’ che si raggiunge il picco…

Famiglia | News

Lucio Magri, un messaggio nefasto

Lucio Magri, un messaggio nefasto30/11/2011 | «Ho deciso di morire». «La vita mi è divenuta insopportabile». Così, Lucio Magri, 79 anni, giornalista e fondatore de Il Manifesto, militante attivo nella politica, intraprende il viaggio della…

Famiglia | News

Niente delega alla famiglia, Forum deluso

Niente delega alla famiglia, Forum deluso29/11/2011 | Sono uscite da poco le nomine dei nuovi viceministri e sottosegretari del governo Monti e la delusione del Forum delle Associazioni familiari non si fa attendere. «Vediamo che la famiglia non…

Famiglia | News

Passare attraverso il dolore

Un momento del Convegno dell'Amci (Foto di Vittorio Bubola).28/11/2011 | La malattia al centro della riflessione dell’Amci, Associazione medici cattolici italiani, sabato scorso a Milano. «Oggi è a tema la malattia e con essa la morte», ha esordito il presidente…

Famiglia | News

Obesità, ora c’è il Numero Verde

Obesità, ora c'è il Numero Verde27/11/2011 | Primo numero verde nazionale dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, un vero e proprio counselling telefonico attivo 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì per offrire sostegno psicologico…

Famiglia | News

Violenze, quando le donne denunciano

Violenze, quando le donne denunciano26/11/2011 | Una ricerca denominata “Daphne III”, iniziata nel 2010 e condotta in team dall’Università di Cipro, Roma Tre, Oradea (Romania) e Presov (Slovacchia), ha evidenziato che, nel caso di violenza…

Famiglia | News

Videogiochi: un corso per mamme

Videogiochi: un corso per mamme26/11/2011 | Imparare giocando: un corso vi insegna come far crescere un figlio non è cosa facile e i dubbi sulle scelte adottate sono sempre in agguato. Dubbi che non sempre, e non solo, riguardano la scuola…

Famiglia | News

Un grande evento per piccoli guerrieri

Un grande evento per piccoli guerrieri25/11/2011 | Domenica 27 novembre alle 18 presso l’ Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli avrà luogo la terza edizione dello spettacolo che Genitin Onlus – Associazione dei Genitori per la Terapia…

ESSERE GENITORI SU FACEBOOK

SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE IN TASSE CON IL FATTORE FAMIGLIA.
CLICCA QUI!
OPPURE, SCARICA IL DOSSIER SUL FATTORE FAMIGLIA

Chi ha paura di Facebook?

  • Chi ha paura di Facebook?
29/10/2010I social network spesso intimidiscono i genitori. Che fare? Scoprirne le potenzialità e aiutare i figli a servirsene al meglio: ce lo spiega nell’intervista il gesuita Antonio Spadaro.

%A  %A  %A

 05/12/2011

SANTO DEL GIORNO

Beato Nicola Stenone

LITURGIA DEL GIORNO

Is 35,1-10
Sal 84
Lc 5,17-26

L’approfondimento settimanale di monsignor Ravasi sulle letture Sacre
bibbia in un frammento
1  dicembre
Al suono della tromba
di Gianfranco Ravasi

ravasi

http://www.famigliacristiana.it/canale/chiesa/il-teologo.aspx

Al suono della tromba
Giudizio Universale, angelo con tromba, scuola cassinese. Capua, Sant’Angelo in Formis

 

” Il Signore,
alla voce
dell’arcangelo
e al suono della
tromba di Dio,
discenderà
dal cielo.
E prima
risorgeranno
i morti in Cristo
e quindi noi,
ancora vivi,
saremo rapiti
con loro…
(1 Tessalonicesi 4,16-17)

Ora è la seconda città della Grecia, importante nodo stradale e commerciale, ricca di monumenti bizantini. Allora era la capitale della Macedonia e san Paolo ricordava con piacere l’accoglienza fraterna che gli avevano riservato i pagani, ma con amarezza anche la dura reazione degli Ebrei là residenti, che avevano contro di lui ordito una sommossa popolare costringendolo a una fuga indecorosa (Atti 17,1-10). Il fedele discepolo Timoteo aveva poi recato all’Apostolo, che si trovava a Corinto, notizie della neonata Chiesa tessalonicese e dei suoi primi problemi. Paolo aveva deciso, allora, di inviare un messaggio a quella comunità, «da leggersi a tutti i fratelli».

È l’anno 51: è questo il primo scritto paolino a noi giunto e quasi certamente il primo testo (cronologicamente parlando) del Nuovo Testamento. A chi vorrà leggerlo integralmente verranno incontro tonalità differenti. C’è il registro autobiografico dei ricordi, segnato dalla nostalgia, aperto però alla speranza di un nuovo incontro. C’è il filone teologico che si sviluppa attorno a tre temi: l’amore fraterno, il mistero pasquale di Cristo e la sua parousía o ritorno finale a suggello della storia. C’è, poi, anche il tema morale e pastorale: l’Apostolo, in 5,12-28, esorta la comunità a vivere un’esistenza cristiana perfetta e pura e lo fa attraverso una sequenza di quattordici imperativi.
Il nostro frammento testuale si innesta nel filone teologico, affrontando il tema del ritorno di Cristo alla fine della storia. Lo scenario che san Paolo tratteggia è, però, modulato sul linguaggio apocalittico a quel tempo dominante che ricorreva a immagini, metafore e simboli. Così, stando sul vago, cerca di risolvere un quesito che rodeva l’anima dei cristiani tessalonicesi, convinti che quell’ultimo evento fosse imminente. Essi domandavano: in quell’istante supremo in cui risorgeranno coloro che sono morti in pace e in comunione con Cristo, i cristiani ancora vivi quale sorte avranno?
 L’Apostolo ricalca l’apparato delle visioni epifaniche apocalittiche: cori celesti, trombe divine, vortici, nubi, cieli squarciati. Non è, quindi, una descrizione puntuale, ma una rappresentazione simbolica di quel passaggio dal tempo all’eterno, dallo spazio terreno all’infinito di Dio. I morti e gli ancora viventi entreranno nell’orizzonte trascendente: ai Corinzi, poi, dirà che «non tutti dovremo morire [in quel momento estremo], tutti però saremo trasformati» (1Corinzi 15,51). Soddisfatta questa curiosità dei Tessalonicesi, ciò che a Paolo preme è ribadire che il destino di tutti i fedeli è quello di «andare incontro al Signore… e così essere per sempre con lui» (4,17).
Per completezza dobbiamo, però, aggiungere una nota conclusiva. Contro l’eccitazione di coloro che, convinti dell’imminenza di quel momento ultimo, abbandonavano le loro responsabilità e i quotidiani impegni terreni, Paolo raccomanda di «fare tutto il possibile per vivere in pace, occupandosi delle proprie cose e lavorando con le proprie mani, come vi abbiamo ordinato, conducendo una vita decorosa di fronte agli estranei [i non credenti], senza aver bisogno di nessuno » (4,11-12). In passato abbiamo già avuto occasione di registrare come questo appello sia andato a vuoto, perché – nella Seconda Lettera che egli indirizzerà ai cristiani di Tessalonica – l’Apostolo sarà costretto a rivolgere loro una tirata d’orecchi ricordando che «chi non vuole lavorare, neppure mangi!» (si legga 2Tessalonicesi 3,6-15).
Un prete in Rete

Un prete in Rete

Don Marco Sanavio

Ecumenismo, la realtà viva del web

Mio figlio l'adolescente

Mio figlio l’adolescente

Fabrizio Fantoni

Per contattarmi

Il meteo di Giuliacci

Il meteo di Giuliacci

Col. Mario Giuliacci

Prima le nuvole… poi sole per il ponte

IL TEOLOGO
Questa è l’Area di Famiglia Cristiana dedicata alle principali domande inviateci dai nostri lettori sulla teologia, i sacramenti, la grazia, il peccato, la sfera del soprannaturale.
Chiesa | Il teologo
 La verità appartiene solo a noi cattolici?

 11/11/2011 | Mi lascia sconcertata il fatto che ancora molti, fra i quali non pochi preti, si ritengano detentori dell’unica verità, che esclude, senza mezzi termini, il convincimento di molti altri popoli…

Chiesa | Il teologo
Indignazione per i peccati privati

 06/10/2011 | È moralmente ed evangelicamente corretto scandalizzarsi e indignarsi per i peccati privati di un uomo politico, nel caso che la conoscenza pubblica provenga da intercettazioni telefoniche…

Chiesa | Il teologo
 I valdesi e il “matrimonio” gay

 I valdesi e il “matrimonio” gay

05/08/2011 | Con riferimento alla notizia delle nozze gay concesse dai valdesi, domando che valore abbia questo “matrimonio” per mezzo del quale i due protagonisti, entrambi di fede protestante, hanno deciso…

Chiesa | Il teologo
 Un matrimonio riconosciuto come nullo

 Un matrimonio riconosciuto come nullo

14/07/2011 | Vorrei una parola chiara sul riconoscimento di nullità del vincolo sacramentale del matrimonio. Fiorenza Bajetto, e-mail

Chiesa | Il teologo
 La differenza tra apparizioni e visioni

28/06/2011 | A proposito di apparizioni mariane, ricordo che l’allora cardinale Ratzinger suggeriva di chiamare “apparizioni” solo quei fenomeni soprannaturali che si verificano erga omnes, e chiamare…

Chiesa | Il teologo
 La famiglia va tutelata giuridicamente

 03/06/2011 | Secondo me, cattolica, ogni unione in cui c’è amore e accoglienza verso i figli e gli altri “è famiglia”: anche al di là delle istituzioni. Massima R.

Chiesa | Il teologo
 Lo Stato è padrone della mia vita?

 16/05/2011 | Per giustificare la legge sul testamento biologico c’è chi sostiene che, non avendo deciso io di venire al mondo, non sono io il padrone della mia vita. Ma perché dovrebbe esserlo lo Stato, che…

Chiesa | Il teologo
 Il mondo è sotto il dominio di Satana?

21/04/2011 | San Paolo dice che a causa di un solo uomo il peccato e la morte sono entrati nel mondo, temo, invece, che l’uomo e questo mondo siano rimasti vittime di una tragedia assai più grande di…

Chiesa | Il teologo

28/03/2011 | Nella Messa il sacerdote si rivolge al Signore e chiede: «Non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua Chiesa». Che cosa si intende qui per Chiesa? Luigi G. – e-mail

Chiesa | Il teologo
 Epilettici, lunatici o indemoniati?

 10/03/2011 | Occupandomi di volontariato, è sorta una discussione se al tempo di Gesù fossero in grado di distinguere tra epilettici, lunatici e indemoniati. E le traduzioni del Vangelo non sempre sono chiare…

%A  %A  %A

05/12/2011

SANTO DEL GIORNO

Beato Nicola Stenone

LITURGIA DEL GIORNO

Is 35,1-10
Sal 84
Lc 5,17-26

bibbia in un frammento
ravasi 1  dicembre
Al suono della tromba
di Gianfranco Ravasi

 Il numero di questa settimana

MIRCO, 20 anni, ha avuto un pauroso incidente con la moto dal quale è uscito vivo, ma politraumatizzato e mantenuto in una situazione di coma farmacologico. Dopo più di un mese in rianimazione, e…

100 IDEE DA METTERE SOTTO L’ALBERO

100 idee da mettere sotto l'albero
Nemtsov: vi spiego chi è Putin

Nemtsov: vi spiego chi è Putin

100 idee da mettere sotto l'albero

100 idee da mettere sotto l’albero

Veterinari dell'altro mondo

Veterinari dell’altro mondo

In viaggio con Van Gogh e Gauguin

In viaggio con Van Gogh e Gauguin

Elezioni in Russia: comunque Putin

Elezioni in Russia: comunque Putin04/12/2011 | Oggi si vota in Russia per il rinnovo del Parlamento. E il 4 marzo si voterà per scegliere il nuovo Presidente, che sarà poi quello vecchio: dopo l’intermezzo di Dmitrij Medvedev, al Cremlino…

Bolivia, la rivoluzione di Riccardo

Bolivia, la rivoluzione di Riccardo03/12/2011 | La Paz, Bolivia Dal nostro inviato Il desiderio di vivere l’imperativo evangelico dell’amore per il prossimo l’ha spinto in Sudamerica. Riccardo Giavarini è il Volontario dell’anno 2011. La…

Natale, i doni del cardinale

Natale, i doni del cardinale03/12/2011 | Non sarà un “mercatino di Natale” come tutti gli altri quello che si aprirà a Venezia nei prossimi giorni, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, presso la Scuola Grande S. Teodoro a Rialto….

Nino Rota, sinfonie per il cinema

Nino Rota, sinfonie per il cinema03/12/2011 | «Se i miei colleghi sapessero quanto mi risulta facile scrivere musica, chissà quali sarebbero i loro commenti…». Così si esprimeva Nino Rota, uno dei musicisti italiani più famosi del ‘900. Il…

Arriva l’etichetta enegetica

Arriva l'etichetta enegetica03/12/2011 | Cambiamenti climatici, efficienza energetica e consumi sono tra i temi caldi di queste settimane. Mentre a Durban, in Sud Africa, si svolgono i negoziati sul clima, entrano in vigore,…

Europei, speriamo di arrivare secondi

Europei, speriamo di arrivare secondi03/12/2011 | Nel campionato europeo di calcio che nel 2012 si disputerà in Polonia (inaugurazione il 18 giugno a Varsavia con Polonia-Grecia) e in Ucraina (finale a Kiev il 1° luglio), la cosa più importante…

Carlo Conti, memorie di un “pascià”

Carlo Conti, memorie di un "pascià"02/12/2011 | «Ci siamo messi le mani nei capelli, almeno quelli rimasti». Questa è stata la reazione di Emanuele Giovannini e Leopoldo Siano alla proposta di Carlo Conti di scrivere un libro di ricordi di…

E-book, si diffonde il libro elettronico

E-book, si diffonde il libro elettronico02/12/2011 | Amazon, il più grande negozio di libri on-line al mondo, ha aperto oggi il Kindle Store italiano per la vendita di e-book. Dopo Gran Bretagna, Germania e Francia, ora è la volta del nostro Paese…

1 Gol! – a cura di Roberto Parmeggiani

MUTUI
PRESTITI
CONTI
Richiedi online il tuo mutuo e risparmi
Finalità del mutuo                          ———                         Acquisto Prima Casa                         Acquisto Seconda Casa                         Surroga (Cambia mutuo)                         Surroga + Liquidità                         Sostituzione + Liquidità                         Ristrutturazione                         Completamento Costruzione                         Liquidità                         Consolidamento debiti
mutui by
MutuiOnline
siti_cattolici
Published in: on dicembre 5, 2011 at 11:00 am  Lascia un commento  
Tags:

The URI to TrackBack this entry is: https://vetrinadipreghiera.wordpress.com/2011/12/05/famiglia-cristiana-4/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: